La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.
La tecnica di piegatura è stata pensata per sfruttare le proprietà di vari metalli di deformarsi, senza allungarsi né contrarsi, grazie alla presenza al loro interno di una fibra collocata al centro dello spessore della lamiera. Nella piegatura della lamiera è fondamentale la scelta del metallo, in quanto esso deve possedere elevate doti di plasticità per evitare rotture durante la lavorazione. Le lavorazioni di piegatura devono essere eseguite da personale esperto e specializzato, che deve tenere presente numerosi fattori, in particolare il fenomeno del ritorno elastico che avviene in seguito alle tensioni interne causate dalla piegatura.
Le caratteristiche della calandratura
Con il termine calandratura delle lamiere si indica quel processo che permette di curvare una lamiera grazie al passaggio dei fogli metallici in tre o più rulli all’interno della calandra, che vengono posizionati a seconda del grado di curvatura che si vuole ottenere.
Sempre attenta alle ultime innovazioni del settore, la nostra azienda è particolarmente specializzata nella produzione di articoli di lattoneria e nella produzione e trasformazione di lamiere destinate al settore edilizio. In particolare, ci occupiamo di:
- taglio lamiere
- sagomatura
- piegatura
- calandratura
Troviamo le soluzioni per soddisfare le richieste del cliente. Ci occupiamo di fornire in particolar modo:
- grondaie
- scossaline
- tubi pluviali di vari diametri completi di accessori
- camini in metallo su misura