Lo zinco è un elemento naturale estratto dal minerale della blenda. Un processo metallurgico, che comprende l’arrostimento della blenda, la riduzione dell’ossido di zinco ottenuto e il raffinamento tramite elettrolisi, consente di ottenere lo zinco utilizzato in edilizia.
Lo zinco è un materiale morbido e vivo, che si presta facilmente alla lavorazione alla piegatura. Riveste in modo armonioso le forme e le strutture di un edificio.
Questo materiale nobile migliora con gli anni grazie alla sua patina naturale, che gli conferisce un’eccellente durata e una manutenzione limitata. LattoneriaOnline utilizza il VMZINC, il quale moltiplica le sue qualità, lasciando agli architetti grande libertà creativa :
VMZINC offre al mondo edilizio soluzioni di rivestimento durature, capaci di sostenere la maggior parte dei climi del pianeta: – resistenza all’acqua e alla neve per pendenze ? 5 % – gestione agevolata degli sforzi di dilatazione-ritiro, di depressione ai venti forti, di sovraccarichi climatici e della non propagazione del fuoco.
Grazie alla sua malleabilità lo zinco sposa le forme più originali, sottolinea la volumetria delle costruzioni e si lavora facilmente.
Lo zinco è un metallo ecocompatibile, che beneficia di un bilancio energetico globale favorevole. Il 100% dei prodotti in zinco laminato o lavorato arrivati alla fine del loro ciclo di vita è riciclabile e il 95% viene effettivamente recuperato per diverse applicazioni. La produzione dello zinco consuma poca energia rispetto ad altri metalli impiegati in edilizia. |
- Composizione chimica
I prodotti sono fabbricati a partire da zinco di alta qualità Z1 (zinco puro al 99,995 %) definito dalla norma EN/ DIN 1179, con aggiunta di – titanio : min. 0,06 % – max. 0,2 % , – rame : min. 0,08 % – max. 1,0 % ,
L’aggiunta di rame rende la lega più dura e aumenta la sua resistenza meccanica, conferendo allo zinco una patina naturale un aspetto più grigio (la patina era più bianca on le leghe precedenti).
L’aggiunta di titanio aumenta la resistenza del materiale alla deformazione (specialmente sotto l’effetto di sforzi termici alternati).