Materiali

Rame

Facebook
Twitter
LinkedIn

Rame

Principe indiscusso di tutti i materiali per la lattoneria, il Rame è un metallo resistente alle intemperie ed agli agenti atmosferici ed offre una durata nel tempo senza eguali.

La caratteristica più famosa del rame naturale è il suo colore inconfondibile:  dapprima splendente, tende a virare nel tempo incorporando vari stili, passando dal bruno cangiante, al verde-azzurro. Questo è dovuto alla naturale ossidazione della sua superficie agli agenti atmosferici che forma la tipica patina.

Variazioni cromatiche del rame a seconda del tempo di esposizione agli agenti atmosferici

Ossido di rame               Tempo di esposizione     Colore

CuO             alcune settimane           strisce nere

Cu2O           alcune settimane           macchie marroni

CuO-Cu2O   6-12 mesi    bruno omogeneo

Solfato o cloruro di rame                   5-10 anni     verde chiaro su sfondo bruno

Solfato o cloruro di rame                   20-25 anni   verde intenso

 

Nell’ultimo quarto di secolo, il rame è stato progettato in una gamma molto ampia di edifici, incorporando nuovi stili e varietà di colori. Le pareti rivestite in rame sono un elemento di design moderno sia in ambienti interni che esterni.

La Lattoneria Bonora Srl si fregia del vanto di essere fra le poche lattonerie in Italia ad utilizzare come sigillante la SALDATURA A STAGNO con una tecnica che gelosamente custodisce dai primi anni del ‘900. Molti sono i materiali validi in lattoneria, ma il rame è fra i pochi di questi che può essere saldato efficacemente in cantiere. Per noi, lavorare un materiale così nobile e prestigioso con il dovuto rispetto, ossia stagnandolo e non affidandosi a più frettolosi quanto meno affidabili siliconi industriali, non è solo un torto verso le nostre origini, ma una mancanza di serietà verso i nostri clienti. Il rame è un materiale praticamente eterno, ma solo se lavorato a dovere.

“Diffida da chi sostiene che una grondaia dura 60 anni se poi la silicona”

Ivano Bonora

-foto esplicativa-

Le leghe di rame sono disponibili anche in una gamma di colori che comprende bronzo, ottone e oro.

 

  • Esempi di lavorazioni in Rame:
  • Canali di gronde e pluviali: foto
  • Rivestimenti di copertura e facciate aggraffate: foto
  • Doghe artigianali di rivestimento:

TECU® sistemi di rivestimenti che danno ai progettisti la possibilità di esprimere la propria libertà creativa

  • Classic: presenta inizialmente l’aspetto rosso lucido del rame naturale laminato
  • Patina: rame patinato pronto all’uso del tipico colore verde, viene fornito con una protezione TSP sulla superficie così da preservare la colorazione nel tempo.
  • Brass: lega speciale di rame e zinco dal colore originale oro intenso varia poi con gli agenti atmosferici verso colorazioni e sfumature che variano dal rosso al bruno scuro ricordando l’ottone ossidato
  • Gold: lega di rame e alluminio, La lucente superficie dorata iniziale si ammorbidisce nella tonalità diventando opaca piuttosto rapidamente dopo l’installazione, formando gradualmente una sorprendente colorazione dalle tonalità calde e dalle caratteristiche uniche.
  • Oxid: lastre in rame pre-ossidate su entrambi i lati della tipica colorazione bruna.
  • Zinn: nastri in rame stagnati su entrambi i lati per ottenere una colorazione inizialmente argentata e poi, con l’esposizione degli agenti atmosferici, via via più grigia, verde e opaca.
  • Bronze: lega di rame e stagno, simile al bronzo come finitura superficiale; molto simile come colorazione al TECU® Brass ma più omogeneo.

 

(foto prese dal sito ufficiale di TECU®)